Presentazione
La crostata di frutta è un dessert classico che offre infinite varianti poiché può essere guarnita con la frutta che più ci piace e che è di stagione. È un dolce delizioso e invitante che unisce la croccantezza della pasta frolla alla cremosità della crema pasticcera e la freschezza della frutta. Il suo aspetto super colorato la rende ancora più invitante e irresistibile! Questo dolce può essere cucinato in modo impeccabile nella friggitrice ad aria per renderlo più leggero ma non meno gustoso.
Preparazione
In una ciotola amalgamare bene lo zucchero con i tuorli e il burro a temperatura ambiente. Aggiungere la farina e il sale e lavorare bene ma velocemente per non far sciogliere troppo il burro col calore delle mani. Fare un panetto, coprirlo con la pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per circa mezz'ora.
In un pentolino sbattere le uova con lo zucchero, poi aggiungere la farina setacciata, mescolare bene con la frusta e via via aggiungere il latte. Quando avremo un composto senza grumi mettere il pentolino a bagno maria a fuoco lento e girare continuamente (in un solo senso, senza mai variare) con un mestolo di legno fino a che la crema non si addenserà al punto giusto. Lasciare raffreddare la crema nel pentolino a bagnomaria.
Prendere la frolla dal frigorifero, abbassarla delicatamente con la punta delle dita e stenderla col mattarello aiutandosi con un pò di farina affinché non resti appiccicata, e cercando di dargli la forma della teglia (tagliando gli avanzi con un coltello se necessario). Arrotolare la pasta sul mattarello, sistemarla su una teglia antiaderente da crostata e bucherellarla con una forchetta.
Consigli
La superficie può essere spolverata con zucchero a velo per un tocco di dolcezza finale.
Friggitrici suggerite
Di seguito un elenco di prodotti utili per la preparazione del piatto
Come pulire la friggitrice ad aria di Ariete
Come si pulisce correttamente la friggitrice ad aria Ariete? Scopri quali prodotti utilizzare per la pulizia del cestello e non solo, per non rovinarla.