Skip to main content

Come tenere la casa in ordine in poco tempo

Come riordinare casa facilmente

Riordinare casa sembra un'impresa impossibile, soprattutto quando abbiamo poco tempo a disposizione da dedicare alle faccende domestiche. In realtà, con i giusti strumenti e pochi minuti al giorno è possibile tenere in ordine tutta la casa senza troppi sforzi. Mantenere la propria casa sempre pulita e in ordine è molto più semplice di quello che si pensa, a patto di seguire pochi e utili accorgimenti e di liberarci degli oggetti superflui e inutilizzati.

In questa guida di Ariete andremo dunque a vedere come riordinare casa facilmente e in poco tempo, con tutti i consigli del caso per garantire armonia e pulizia generale di tutti gli ambienti e delle singole stanze. Non solo, capiremo anche da dove cominciare per riordinare casa e quali sono gli elettrodomestici indispensabili per facilitarci in tutte le operazioni.

Da dove cominciare per riordinare casa?

Quando abbiamo poco tempo per riordinare casa, e magari dobbiamo accogliere degli ospiti senza troppo preavviso, la regola fondamentale è puntare sul quadro complessivo senza dare troppa importanza ai dettagli. Una casa in ordine e in cui ogni oggetto utile è al suo posto restituisce infatti immediatamente una sensazione di maggiore armonia e pulizia complessiva.

Per questo, cerchiamo prima di tutto di evitare che le mensole straripino di oggetti, che devono essere pochi e scelti con cura. Per i giocattoli dei bambini usiamo degli appositi cesti o dei contenitori piuttosto capienti, così da facilitarci nel riordino della casa, mentre raccogliamo libri e giornali in giro impilandoli o riponendoli in un portariviste.

In soli 15 minuti possiamo poi spolverare le mensole, le cornici e lavare il tavolino del salotto, ricordandoci anche di sistemare i cuscini del divano. Per un tocco di freschezza in più, possiamo usare uno spray per tessuti per igienizzare e profumare i cuscini, o in alternativa sfruttare l'azione assai più efficace dell'acqua ad alta temperatura con tutti gli elettrodomestici a vapore della scuderia Ariete.

Pulire cucina e bagno in soli 20 minuti                                    

Riordinare casa in poco tempo non significa trascurare la pulizia di cucina e bagno, due ambienti particolarmente importanti e utilizzati quotidianamente. In cucina, laviamo gli eventuali piatti sporchi e utilizzando una spugna bagnata con acqua e aceto andiamo a pulire fornelli e lavandino. Anche in questo caso, un pulitore a vapore può velocizzare di molto la pulizia e l'igienizzazione delle superfici, comprese quelle dei mobiletti della cucina e il tavolo.

Passando al bagno, con del detergente o una soluzione naturale con bicarbonato e limone (o sempre utilizzando il vapore) puliamo il lavandino e facciamo risplendere i rubinetti in pochi minuti in una sola passata. Ricordiamoci di pulire lo specchio, di igienizzare con una pistola a vapore l'intero box doccia e i sanitari, e di cambiare gli asciugamani. Per concludere, lasciamo un disinfettante specifico nel water. Il tutto in un tempo stimato di soli 20 minuti!

Riordinare casa: attenzione alla polvere

Il riordino di casa passa anche dall'eliminazione della polvere in tutte le stanze. In ogni locale dobbiamo quindi spalancare le finestre e appoggiare gli eventuali tappeti sul davanzale, così da assicurare un buon riciclo d'aria mentre facciamo le pulizie.

A questo punto possiamo passare all'ultimo step, vale a dire l'aspirapolvere. In soli 15 minuti dovremmo essere in grado di passarla in ogni ambiente, dando la precedenza a quelli che tendono a sporcarsi di più (solitamente cucina, bagno e corridoio). Infine, laviamo i pavimenti con acqua e detersivo, o utilizzando una scopa a vapore per ridurre gli sprechi e gli sforzi.

Come riordinare casa in poco tempo: il segreto è la costanza

È comunque importante ricordare che con un'aspirapolvere potente e un aspirabriciole all'occorrenza possiamo tenere in ordine facendo poco tutti i giorni, risparmiando tempo e fatica. Il segreto per riordinare casa e mantenerla sempre in ordine è dedicare ogni giorno 15 minuti ad un compito specifico, in modo da ridurre lo stress e sfruttare il poco tempo a disposizione. Non solo, il metodo migliore per rassettare velocemente è non lasciare mai nulla fuori posto e ripulire ciò che si sporca immediatamente, così da rendere le pulizie di routine meno impegnative.

Vapore 6 pulizia 5 scopa a vapore 1