Come fare il pane con la macchina del pane
- 11 dic. 2024
- Cucina e Ricette
- Ariete
Il profumo del pane appena sfornato, la crosta croccante e la morbidezza della mollica: il pane fatto in casa è una vera e propria coccola per il palato. Ma realizzare un pane perfetto non è sempre facile, soprattutto per chi non ha molta esperienza. Ecco perché la macchina del pane Ariete Panexpress diventa un alleato prezioso in cucina.
Scopriamo allora come preparare il pane con la macchina del pane Ariete, grazie ad una ricetta infallibile!
Perché scegliere la macchina del pane Ariete Panexpress 1000?
- Facile da usare: basta inserire gli ingredienti e la macchina penserà a tutto, dall'impasto alla cottura.
- Versatile: 19 programmi preimpostati per preparare pane classico, pane integrale, pane dolce, pane senza glutine e molto altro ancora.
- Funzione di ritardo: per avere pane caldo e fragrante al mattino appena svegli.
- Ciclo di impasto solo: per preparare impasti per pizze, focacce e brioche.
- Capacità di 1 kg: per sfornare un pane perfetto per tutta la famiglia.
Ricetta pane fatto in casa con Ariete Panexpress
Fare il pane in casa è un'arte antica che si rinnova con l'aiuto di un elettrodomestico semplice e intuitivo. Con Ariete Panexpress preparare il pane è facile e veloce: basta inserire gli ingredienti, selezionare il programma e il gioco è fatto.
La ricetta per il pane fatto in casa qui proposta è pensata per 1 kg di pane, e gli ingredienti vanno inseriti esattamente nello stesso ordine in cui sono riportati in lista. Impasto e cottura richiederanno circa 3 ore.
Ingredienti:
- 320 ml di acqua tiepida
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di zucchero
- 500 g di farina 0
- 1 panetto di lievito fresco (da 25 g) o 1 bustina in
- polvere
Preparazione:
- Versare l'acqua tiepida nella ciotola della macchina del pane.
- Unire la farina, il sale e l'olio extravergine d'oliva.
- Aggiungere il lievito di birra secco e mescolare fino a scioglierlo completamente.
- Chiudere il coperchio e selezionare il programma "Base".
- Premere il tasto "Avvio" e la macchina del pane penserà a tutto.
La macchina del pane Ariete si occupa anche della cottura del pane. La temperatura e la durata della cottura variano in base al programma selezionato. Quando avrà terminato la fase di cottura, l'apparecchio segnalerà sul display un bip per 10 volte. Una volta pronto il pane, togliere la vaschetta dalla macchina e estrarlo delicatamente, ponendolo su una gratella fino al completo raffreddamento.
Pane con la macchina del pane: i consigli di Ariete
Con Ariete Panexpress è possibile preparare una grande varietà di pani: bianco, integrale, con semi, alle noci, alle olive e addirittura del soffice pan brioche al latte.
È fondamentale seguire la sequenza di inserimento degli ingredienti come descritto nella ricetta, e soprattutto versare il lievito per ultimo in mezzo agli altri ingredienti. Dovremmo anche evitare che il lievito venga a contatto con sale o ingredienti liquidi.
Una volta avviata la macchina, è consigliabile controllare il prodotto durante i primi 5 minuti di impastatura attraverso l’apposito oblò. Dovrebbe formarsi una pagnotta liscia: in caso contrario, è probabile che si debbono rivedere gli ingredienti. Se l’impasto sembra colloso o si attacca ai lati della vaschetta, proviamo a spargervi sopra un cucchiaino di farina alla volta. Se al contrario è troppo asciutto, versiamo un cucchiaino di acqua calda alla volta.
È preferibile mangiare il pane fatto in casa fresco, ma è comunque possibile conservarlo per due giorni a temperatura ambiente, in una busta di polietilene dal cui interno è stata tolta tutta l’aria. Per surgelare il pane fatto in casa, lasciamolo raffreddare, mettiamolo in una busta di polietilene e togliamo tutta l’aria, quindi sigilliamo e surgeliamo.