Skip to main content

Estrattore di frutta: come usarlo bene

Come ottenere succhi perfetti con l'estrattore

Con il cambio di stagione, è la natura stessa ad offrirci un pieno di vitamine per non lasciarci trovare impreparati dai primi freddi. Grazie ad un buon estrattore di succhi possiamo infatti preparare facilmente anche a casa tanti succhi diversi di frutta e verdura, rinfrescanti e ricchi di nutrienti essenziali.

Un estrattore di frutta e verdura è l'elettrodomestico pensato per tutti gli amanti delle centrifughe e dei succhi di frutta buoni e genuini. Non solo, è immancabile nelle cucine di chi desidera o ha necessità di seguire un'alimentazione sana e leggera, fatta di cibi freschissimi e altamente digeribili.

Ma come funziona un estrattore di frutta? E come possiamo tratte il meglio della frutta e della verdura grazie all'estrattore? Scopriamolo in questo approfondimento assieme agli esperti Ariete.

Come funziona l'estrattore di frutta

Prima di capire come utilizzare nel modo migliore un moderno estrattore di frutta e verdura, è bene capire come funziona nel dettaglio questo piccolo ma utile elettrodomestico.

Come la centrifuga, anche un estrattore di succhi viene utilizzato per estrarre il succo di frutta e verdura. A cambiare, tra i due apparecchi, è il funzionamento, che allo stesso modo restituirà un risultato finale differente. In una centrifuga troviamo infatti in dotazione una lama che, ruotando ad alta velocità, riesce a sminuzzare gli alimenti. Un estrattore di frutta usa invece una coclea, che spreme gli ingredienti separando il succo dalla polpa più densa.

Lo stesso si può dire della velocità di funzionamento. Le lame di una centrifuga possono raggiungere anche le 15.000 rotazioni al minuto, mentre l'estrattore punta tutto sulla spremitura lenta, compiendo dai 40 ai 100 giri al minuto. In questo modo si evita che la macchina si surriscaldi e il succo si ossidi: con l'estrazione a freddo, le sostanze nutritive presenti nella frutta e nella verdura rimarranno inalterate.

I vantaggi di un estrattore di succhi in cucina             

I vantaggi di un estrattore di frutta sono evidenti. Si tratta di un piccolo elettrodomestico che ci permette di fare il pieno di vitamine e sali minerali grazie ad estratti da bere come spuntino o salutare dessert. Rispetto ad una centrifuga, l'estrattore riesce a produrre molto più succo e a generare meno scarti.

La polpa di scarto (ricca di fibre, minerali e vitamine) può comunque essere riutilizzata per altre ricette genuine e nutrienti, mentre il succo che andremo a bere risulterà più omogeneo, corposo e digeribile, perché l'estrazione a freddo incorpora meno aria delle lame di una centrifuga. In più, la tecnologia in dotazione può estrarre il succo anche da alimenti con una bassa percentuale d’acqua (pensiamo alle mandorle, alle nocciole e alle banane, ma anche all'avocado, allo zenzero, agli spinaci o al cocco).

Come trarre il meglio da frutta e verdura con un estrattore Ariete

Usare un estrattore di frutta è di per sé molto semplice, ma è possibile tratte il meglio dagli ingredienti utilizzati (praticamente qualsiasi tipologia di frutta e verdura) seguendo alcuni pratici accorgimenti.

Prima di tutto, gli alimenti vanno lavati bene e vanno rimossi accuratamente tutti i semi e i noccioli presenti. Solo quando necessario, rimuoviamo le bucce, che possono invece essere mantenute in tutti quei prodotti dalla buccia sottile come mele, pesche o pere.

Per evitare che la coclea si inceppi o sovraccarichi il motore dell'estrattore, tagliamo frutta e verdura a pezzi piccoli. In alternativa, usiamo pure un frullatore a immersione con tritatutto come 3 in 1 Breakfast di Ariete, per un succo in versione smoothie tutto da gustare. Dopo aver preparato ogni estratto, ricordiamoci sempre di smontare e pulire con cura l'apparecchio.

Per estratti ancora più buoni e nutrienti, Ariete ha creato la nuova gamma di estrattori di succo Slow Juicer Centrika. Nessuna ossidazione e nessun riscaldamento degli alimenti, per un succo concentrato ricco di nutrienti, fresco e salutare, omogeneo e senza residui. Con Slow Juicer Centrika, inoltre, è possibile ottenere fino al 30% in più di succo rispetto alle centrifughe tradizionali, grazie all'estrazione a freddo con rotazione lenta.

frutta 2 estrattore di frutta 1