Lasagne alla bolognese in friggitrice ad aria

Le lasagne in friggitrice ad aria rappresentano il classico piatto della domenica o delle occasioni speciali, preparate con un metodo innovativo e leggero in friggitrice ad aria


  • Preparazione:1 h
  • Cottura:2 h
  • Tempo totale:3 h
  • Porzioni:4
  • Costo:Medio
  • Cucina:Mediterranea

Presentazione

Lasagne alla bolognese in friggitrice ad aria

La lasagna cucinata in friggitrice ad aria si caratterizza per una consistenza croccante all'esterno, mentre gli strati interni mantengono la morbidezza e la succulenza tipiche di questo piatto. Il metodo di cottura in friggitrice ad aria rappresenta un'alternativa più leggera rispetto alla tradizionale preparazione in forno, poiché richiede una quantità inferiore di olio. Pur mantenendo intatto il gusto della ricetta tradizionale, l'approccio della cottura innovativa conferisce un tocco moderno e leggero alla preparazione, rendendo le lasagne ancora più invitanti e adatte a una dieta più sana. Grazie a questa tecnica innovativa di cottura, le lasagne risultano sempre ben gratinate in superficie offrendo un interno gustoso e morbido. Questo approccio moderno alla preparazione delle lasagne consente di ottenere un risultato squisito ed equilibrato, dove il croccante esterno si armonizza perfettamente con la morbidezza dell'interno, regalando un'esperienza culinaria unica e appagante.

Preparazione

1
Per il ragù

In una pentola far rosolare le cipolle, la carota e il sedano ben tritati con un pò di olio. Quando saranno ben dorati aggiungere la carne macinata e cuocere ancora per 5 minuti. Aggiungere mezzo bicchiere di vino rosso e lasciare rosolare a fiamma alta per altri 5 minuti, poi unire il pomodoro (allungandolo con un po’ d’acqua se necessario), salare e pepare a piacimento. Lasciare cuocere per almeno 2 ore a fiamma bassissima, se necessario aggiungere un pò di acqua e affinché non si “attacchi”, girare di tanto in tanto.

2
Per la besciamella

In un padella sciogliere il burro, aggiungere la farina e girare bene, velocemente, per togliere i grumi, quindi aggiungere il latte a filo continuando a girare con la frusta. Quando avremo finito di versare il latte aggiungere sale, pepe e la noce moscata q.b. e continuare a cuocere a fiamma bassa girando il composto con un mestolo di legno fino a che la consistenza non risulterà cremosa ma non troppo densa.

3
Preparare le lasagne

Iniziare a stendere sulla teglia uno strato di besciamella, le sfoglie di lasagna, il ragù, e una manciata di parmigiano grattugiato, e continuare a fare strati fino a che non finiranno gli ingredienti. L’ultimo strato dovrà avere abbondante di besciamella e parmigiano. Assicurarsi che la besciamella sia abbastanza liquida, se nel frattempo si è rassodata aggiungere del latte. Forare con la forchetta tutta la lasagna e metterla in friggitrice ad aria a 160° per 15-20 minuti.

4
Ta-dah! Il risultato finale!

Friggitrici suggerite

Di seguito un elenco di prodotti utili per la preparazione del piatto

Consumo della friggitrice ad aria e come risparmiare

Quanto consuma in media una friggitrice ad aria? Scopri quali sono i consumi rispetto ad altri elettrodomestici e come scegliere quella più efficiente.

Alcune ricette selezionate per te

Gnocchi alla romana in friggitrice ad aria
Gnocchi alla romana in friggitrice ad aria
Ariete logo
Ariete
Cannelloni ai funghi porcini in friggitrice ad aria
Cannelloni ai funghi porcini in friggitrice ad aria
Ariete logo
Ariete
Gnocchi alla sorrentina con pomodorini confit in friggitrice ad aria
Gnocchi alla sorrentina con pomodorini confit in friggitrice ad aria
Ariete logo
Ariete