Come stirare le lenzuola: consigli e trucchi
- 11 feb. 2025
- Ariete
![Come si stirano facilmente le lenzuola](/media/images/blog/main/cache/1000x600/come-stirare-lenzuola-27cc21557d032b2925586bfac992cb21.jpg)
È vero, stirare non è propriamente la più piacevole delle faccende domestiche. Soprattutto quando ci tocca usare il ferro da stiro su capi particolarmente delicati, o, peggio ancora, molto ingombranti. È il caso ad esempio delle lenzuola, singole o matrimoniali che siano, la cui stiratura richiede molto tempo e pazienza.
Fortunatamente, oltre a dotarci degli strumenti giusti, è possibile mettere in pratica alcuni pratici accorgimenti per facilitarci nell'operazione, e poter finalmente riposare tra lenzuola belle, fresche, profumate e appena stirate.
In questa guida vedremo proprio come stirare le lenzuola per la nostra camera da letto o per la cameretta dei nostri bambini in modo più semplice e veloce, e soprattutto come si stirano le lenzuola con gli angoli, notoriamente più faticose da piegare e stirare.
Stirare facilmente le lenzuola: i trucchi di Ariete
Prima ancora di capire come stirare le lenzuola, è bene fissare alcuni consigli che agevoleranno (e di molto!) tutta la procedura di stiratura.
Per prima cosa, è importante limitare la formazione di pieghe già durante il lavaggio. Impostiamo quindi una centrifuga non eccessivamente energica, andando ad abbassare il numero di giri della nostra lavatrice ad un massimo di 800. Allo stesso modo, cerchiamo di non riempire eccessivamente il cestello, lavando separatamente la biancheria da letto.
Per stirare perfettamente le lenzuola è anche necessario stenderle in maniera corretta. Il peso del tessuto bagnato, se stese accuratamente su un filo, agirà come una pre-stiratura; se invece utilizziamo un comune stendino, possiamo piegare le lenzuola bagnate in quattro, così da stirarle direttamente in questo modo una volta asciutte, evitando antiestetiche pieghe quando le stenderemo sul letto. In ogni caso, non vanno mai esposte ai raggi diretti del sole, perché rendono i colori meno brillanti e le fibre di tessuto più rigide, e di conseguenza più ostiche da stirare.
Ancora, un buon ferro da stiro a caldaia come quelli proposti nel catalogo online di Ariete rappresenta lo strumento più adatto per stirare le lenzuola, anche quelle dai tessuti più spessi o delicati. Grazie al getto di vapore, riusciremo infatti a rimuovere anche le pieghe più persistenti, senza rischiare di rovinare la biancheria.
Come stirare le lenzuola matrimoniali
Per una stiratura impeccabile, non aspettiamo che le lenzuola si asciughino completamente, ma andiamo a stirarle quando sono ancora umide. In alternativa, possiamo inumidirle nebulizzando un po' d'acqua con uno spruzzino prima di iniziare, rendendo così i tessuti più disciplinabili.
Ma come stirare le lenzuola matrimoniali in meno tempo, con meno fatica e più efficacia? Il trucco è piegarle con cura lasciando il bordo decorato o ricamato dalla parte esterna, stirando solo la parte in vista. Il lenzuolo va sempre piegato per la sua lunghezza e in tre per la sua larghezza, e posizionato sull'asse da stiro con l'orlo parallelo al bordo.
Il tessuto va stirato facendo movimenti ampi e decisi, prima da una parte e poi dall'altra. Grazie al calore e al peso del ferro da stiro, si stireranno perfettamente anche gli strati sottostanti delle lenzuola.
Come stirare le lenzuola con gli angoli
Le lenzuola con angoli, singole o matrimoniali, sono così diffuse perché tendono a creare meno pieghe e sono indubbiamente più comode da stendere sul letto. Di contro, per come sono fatte risultano più difficoltose da piegare e stirare.
Anche in questo caso, stenderle e stirarle già piegate restituisce ottimi risultati. Ariete però propone una soluzione specifica per stirare le lenzuola in modo ancora più pratico. Si tratta del ferro da stiro verticale, tanto leggero e maneggevole quanto potente, e che permette di stirare le lenzuola quando sono ancora stese o posizionate direttamente sul letto.
Se è vero che ora sappiamo come stirare le lenzuola in modo impeccabile utilizzando un ottimo ferro da stiro con caldaia a vapore, possiamo comunque risparmiare tempo e fatica grazie ad una stiratrice verticale. Il ferro da stiro verticale di Ariete permette di stirare e igienizzare comodamente le lenzuola appese senza l'utilizzo dell'asse da stiro, oppure di effettuare veloci ritocchi quando sono già stese sul letto. La piastra in acciaio inox è delicata e efficace sui tessuti, rendendoli morbidi e distesi in poche passate.