Come pulire il bollitore da sporco e calcare | Ariete
- 20 nov. 2024
- Consigli Utili
- Ariete
Consigli per la pulizia del bollitore elettrico
Quando vogliamo scaldare l'acqua in poco tempo per preparare tè, infusi e tisane, il bollitore elettrico è l'elettrodomestico perfetto. Senza attendere i lunghi tempi del classico pentolino, si propone come l'alleato perfetto per chi va di fretta o vive una quotidianità frenetica, tanto che può essere impiegato anche per cucinare la pasta o il riso. I modelli più moderni, come quelli disponibili nel catalogo online di Ariete, uniscono poi funzionalità ed estetica, tanto che possono essere esposti in cucina come veri e propri elementi di design.
Facilissimo da usare, per durare nel tempo e mantenersi sempre efficiente, anche il bollitore elettrico ha ovviamente bisogno di una manutenzione periodica: con l'usura, è infatti inevitabile che il calcare presente nell'acqua vada ad accumularsi al suo interno, rischiando di rovinare il sapore delle nostre bevande preferite o addirittura di danneggiare la resistenza dell'apparecchio.
In questa guida, assieme agli esperti Ariete, vedremo quindi come pulire il bollitore, dedicandoci sia alla pulizia dopo l'impiego che alle operazioni più indicate per rimuovere il calcare, utilizzando solo rimendi naturali e senza dover ricorrere a prodotti chimici troppo aggressivi che potrebbero danneggiare la superficie del bollitore stesso.
Pulire il bollitore elettrico: il rimedio più veloce
Prima di capire come pulire il bollitore elettrico dalle incrostazioni di calcare, è bene ricordare che, come tutti gli elettrodomestici, anche questo apparecchio necessita sia di una pulizia ordinaria che di una più profonda. Quest'ultima, come vedremo più avanti, è indicata quando i depositi di calcare sono più ostinati o quando l'acqua che utilizziamo in casa è particolarmente dura.
Il rimedio più veloce prevede l'impiego di due semplici ingredienti, facilissimi da reperire: abbondante acqua e un limone intero. Per pulire il bollitore, tagliamo il limone a fette piuttosto sottili e mettiamole all'interno del nostro bollitore Ariete. Ora possiamo riempirlo con l'acqua e metterlo in funzione, portandolo all'ebollizione. Infine, andiamo a risciacquare l'elettrodomestico con dell'acqua fredda pulita, e se necessario ripetiamolo l'operazione una seconda volta per eliminare anche le macchie più resistenti e farlo letteralmente brillare.
Come togliere il calcare dal bollitore elettrico
Pulire il bollitore con l'aceto è indubbiamente uno dei rimedi più efficaci contro il calcare. Il calcare è il nemico numero uno dell'acciaio di cui è composto il bollitore elettrico, e tende a formarsi già dopo i primi utilizzi. Proprio per questo è opportuno affiancare ad una pulizia ordinaria una decalcificazione più profonda da ripetere almeno ogni due o tre mesi.
Per procedere e togliere il calcare dal nostro bollitore elettrico, procuriamoci allora dell'aceto di vino bianco e dell'acqua. L'aceto, noto disincrostante naturale, è molto efficace contro il calcare, perché con l'azione dei suoi acidi combatte ed elimina tutti i depositi presenti all'interno dell'elettrodomestico. Basterà creare una soluzione in parti uguali di aceto bianco e acqua, avendo l'accortezza di mescolare bene il composto. Lasciamo poi agire la soluzione di acqua e aceto per circa 30 minuti. Se il calcare è invece assai diffuso sulla superficie interna del bollitore elettrico, facciamo pure agire per tutta la notte.
Dopo che la soluzione ha fatto effetto, risciacquiamo con cura il bollitore con abbondante acqua fredda e pulita. Riempiamolo di nuovo con dell'acqua pulita e portiamolo a ebollizione per rimuovere tutti i residui di aceto. Ripetiamo l'ultima operazione almeno un paio di volte per una pulizia completa.
L'alternativa all'aceto bianco, in caso di incrostazioni di calcare, è quella di pulire il bollitore elettrico con il bicarbonato, un altro ingrediente presente in praticamente tutte le cucine. Proviamo a riempire il bollitore con tre quarti d’acqua e ad aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio, seguendo gli stessi passaggi che abbiamo illustrato per pulire il bollitore con l'aceto. L’elettrodomestico sarà pulito e splendente, pronto per regalarci tutto il gusto della prossima tisana rilassante.