Riso Venere: 3 ricette semplici e gustose
- 9 set. 2024
- Cucina e Ricette
- Ariete
Il detto dice che il nero sta bene su tutto, e possiamo assicurare che è assolutamente valido anche in cucina. Lo dimostra il largo impiego del riso venere, una delle varietà più particolari e pregiate tra quelle presenti in commercio. Si tratta di un riso integrale dal colore scuro e dal sapore delicato, più dolce della controparte bianca. Particolarissimo anche il profumo, che ricorda il pane appena sfornato, e che riesce a dare un tocco esotico anche ai piatti più semplici. Ecco allora 3 ricette con il riso venere facili e gustose, per portare in tavola in pochi minuti tutte le peculiarità, e soprattutto le proprietà nutritive, di questo alimento prezioso e versatile.
Riso venere: ecco perché fa bene
Prima di cimentarci nella preparazione di alcune ricette con riso venere, è bene comprenderne tutte le caratteristiche e le proprietà nutritive. Profumato e saporito, è una varietà di riso integrale molto pregiata e ricca di tante proprietà benefiche, tanto da essere definito come un vero e proprio integratore naturale. Il riso color ebano è a tutti gli effetti uno scrigno di benessere, che apporta al nostro organismo vitamine, minerali, antiossidanti e altri nutrienti, utili per il suo corretto funzionamento.
I nutrizionisti lo apprezzano in particolare per la presenza del cosiddetto "amido resistente" dopo la cottura, che similmente alle fibre ci aiuta a mantenere in salute la flora batterica intestinale; la totale assenza di glutine, ne fa poi un alimento indicato per le diete di chi soffre di intolleranze. In più, grazie all'alta concentrazione di vitamine del gruppo B, di minerali come il magnesio e il potassio, ha la capacità di contrastare stress e stanchezza, favorendo il benessere psicofisico più in generale.
Riso Venere: ricette semplici e sfiziose con Ariete
Considerate le sue peculiarità, il riso venere si cucina soprattutto per accompagnare piatti a base di pesce e verdure, di cui riesce ad esaltare il sapore grazia alla sua dolcezza naturale. Capirete allora che questa tipologia di riso è indicata in particolare per le ricette estive e per i piatti freddi, per colorare la nostra tavola di tonalità diverse dal solito. Vediamo allora 3 ricette con riso venere sfiziose e semplici da preparare, che prevedono di bollire il riso a parte - magari utilizzando un pratico cuociriso come quelli di Ariete - e poi saltarlo con il resto degli ingredienti per permettergli di assorbire completamente il sapore del condimento.
Riso venere con verdure
Quella del riso venere con verdure è una ricetta pratica, veloce e saporitissima. E che sarà ancora più buona e croccante impiegando un wok per far saltare le verdure. Ci servono 250 grammi di riso venere, 2 carote, 2 zucchine tonde e uno scalogno. Cuociamo il riso nero nel nostro cuociriso e nel frattempo laviamo e mondiamo le verdure, per poi ridurle a cubetti. Tritiamo lo scalogno e rosoliamolo in padella con un filo di olio extravergine di oliva, e uniamo le carote e un po' di sale. Facciamo trascorrere circa cinque minuti e aggiungiamo anche le zucchine, e continuiamo a cuocere finché la verdura non sarà morbida - ma ancora callosa. Ora facciamo saltare il riso precedentemente cotto con le verdure, e, se gradito, aggiungiamo del pesto fresco fatto in casa.
Riso venere con salmone
Tra le tante ricette con riso vendere, una delle più deliziose include tutta la delicata bontà del salmone. Prendiamo 250 grammi di riso venere, 400 grammi di salmone affumicato, un cipollotto e 120 grammi di formaggio fresco spalmabile. Cominciamo lessando il riso nel cuociriso Ariete, e contemporaneamente tagliamo il salmone affumicato in pezzetti grossolani e sbucciamo, puliamo e tagliamo a velo il cipollotto. In una padella antiaderente con un po' d'olio extravergine di oliva facciamolo appassire a fiamma bassa per qualche minuto: aggiungiamo il salmone e facciamolo appena rosolare, spegniamo il fuoco e mettiamo da parte. Quando il riso è pronto, uniamolo al salmone e giriamo. Riaccendiamo la fiamma al minimo per qualche minuto e facciamo amalgamare con il formaggio fresco, servendo ben caldo.
Riso venere con zucchine e gamberetti
250 grammi di riso venere, 300 grammi di gamberi, 300 grammi di zucchine, tabasco e limone. Sono questi gli ingredienti per preparare un prelibato riso venere con zucchine e gamberetti, genuino e nutriente in tutte le stagioni. Mettiamo a cuocere il riso e intanto grattugiamo le zucchine dopo averle lavate e spuntate. In una padella scaldiamo l'olio con uno spicchio d'aglio, aggiungiamo le zucchine grattugiate e cuociamo per circa 5 minuti, aggiustando di pepe e sale. Ora puliamo i gamberi e insaporiamoli con la scorza di limone in una ciotola, per poi farli saltare in padella per qualche minuto sfumando con il succo di limone. A questo punto non ci resta che amalgamare il tutto e impiattare, per una portata fresca e profumatissima.