Come preparare la ricotta fatta in casa
- 2 nov. 2021
- Cucina e Ricette
- Ariete
La ricotta è un formaggio leggero e molto versatile. Difatti in cucina spesso utilizzato sia per la preparazione di dolci che di piatti salati. Per la produzione può essere utlizzato qualsiasi tipo latte, ovino, vaccino o di bufala. Scopri come è facile ottenere una gustosa e saporita ricotta direttamente a casa tua grazie ad Ariete B-Cheese.
Ingredienti
- 2lt di Latte (intero per una ricotta più cremosa, parzialmente scremato per una ricotta più asciutta, vanno bene tutti i tipi di latte)
- 10gr di sale fino
- 6gr di acido citrico
Preparazione
- Inserire il latte nella vaschetta della macchina del formaggio
- Unire il sale, scioglierlo molto bene ed inserire il cestello da formaggio
- Avviare il PROGRAMMA 2 “FORMAGGIO VELOCE”
- Alla temperatura di 80° si accenderà la spia “CAGLIO”: aggiungere l’acido citrico sciolto in 15ml di acqua mescolando molto bene, vedrete un leggero affioramento di fiocchi
- La macchina prosegue il riscaldamento fino a 90° ed i fiocchi saranno molto evidenti
- Al beep della spia “FRECCIA SU” estrarre delicatamente il cestello, premere OK e lasciar sgocciolare 30 minuti fino al beep della spia fine, riporre in frigo
- Si conserva in frigorifero al massimo 3 giorni
Prodotti correlati:
B-cheese - Macchina per formaggio e yogurt
Il vero formaggio fatto a casa tua usando solo ingredienti naturali. Ricotta, mozzarella, stracchino, yogurt, formaggi vegani. Ideale per gli intolleranti al lattosio. Ricettario incluso.