Ricette friggitrice ad aria: 5 idee sane da provare
- 4 mag. 2022
- Cucina e Ricette
- Ariete
Le friggitrici ad aria sono sempre più diffuse nelle cucine degli italiani. Facili da usare e in grado di cuocere una grande varietà di alimenti, sono una delle più grandi innovazioni tra i fornelli degli ultimi anni. Grazie all'aria calda, le air fryer come quelle proposte nel catalogo di Ariete ci permettono di portare in tavola tutto il fritto che vogliamo, buono come quello di una frittura tradizionale ma molto più sano, perché senza olio e altri grassi aggiunti. Scopriamo allora come utilizzarle al meglio, con 5 ricette per friggitrice ad aria leggere e croccanti.
Perché la frittura ad aria è più salutare
Prima di stuzzicare il nostro palato con le ricette per friggitrice ad aria di Ariete, è bene sottolineare ancora perché la frittura ad aria è più salutare. È lo stesso funzionamento dell'elettrodomestico a permetterci di friggere tanti cibi diversi, senza odori e fumo, e senza appesantirci; sfruttando le elevate temperature raggiunte nella camera di cottura, le friggitrici ad aria abbattono l'utilizzo dell'olio nella frittura e in tutte quelle pietanze che, per cuocere, hanno bisogno di un calore secco. Come risultato avremo piatti assai più leggeri e salutari, dorati all'esterno e incredibilmente soffici all'interno.
Cosa cucinare nella friggitrice ad aria: le ricette di Ariete
Soprattutto in vista dell'arrivo dell'estate, è una buona idea dedicarsi a ricette più leggere e salutari, ma che sanno esaltare il sapore di ogni ingrediente grazie alla loro semplicità e a metodi di cottura rivoluzionari. Per questo, Ariete propone 5 ricette assolutamente da provare utilizzando una delle air fryer della sua scuderia, per dare subito sapore alle tue cene in famiglia o agli aperitivi a casa con gli amici.
Cous cous con zucchine e gamberi
Per un primo fresco e veloce adatto alla stagione più calda, possiamo provare un cous cous con zucchine e gamberi cotto con la friggitrice ad aria. Si tratta di un piatto leggero ma completo e ipocalorico, arricchito da una nota di menta perfetta per i mesi estivi.
Ingredienti per 2 persone:
- 80 g di cous cous precotto
- 1 zucchina
- 150 g di gamberi
- 4 foglie di menta
- mezzo limone
- olio di oliva extravergine q.b.
- sale fino q.b.
Mettiamo a cuocere il cous cous e lasciamolo intiepidire, poi laviamo le zucchine e tagliamole finemente con un coltello o una mandolina. Posizioniamole sul cestello della friggitrice ad aria con un cucchiaio di olio, e impostiamo la temperatura a 200 gradi per 8 minuti, girandole un paio di volte. Una volta pronte, condiamole con menta e sale. A questo punto puliamo accuratamente i gamberi e cuociamoli in padella per 3 minuti con poco olio, sale e succo di limone. Condiamo infine il cous cous con le zucchine e i gamberi, aggiustando di olio, sale e menta.
Bocconcini di pollo croccante
Un'altra ricetta sfiziosa da realizzare con la friggitrice ad aria è quella dei bocconcini di petto di pollo croccanti, amatissima anche dai bambini e da servire con una salsa classica o più ricercata.
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di bocconcini di pollo
- 50 g di farina 00
- 2 uova
- 150 g di cornflakes
- mezzo limone
- sale fino q.b.
- olio per friggere q.b.
Prima di tutto, mettiamo i bocconcini di pollo in una ciotola e aggiungiamo sale a piacere. Infariniamoli con cura, e andiamo a preparare la panatura. Per farlo, dobbiamo rompere le uova in una ciotola, condendo con un pizzico di sale e il succo di limone, e sbattere per bene il composto. Nel frattempo, sminuzziamo in modo grossolano i corn flakes, aiutandoci con un robot da cucina, immergiamo i bocconcini nell'uovo e passiamoli nei corn flakes. Per cuocerli in friggitrice ad aria dobbiamo impostarla a 180 gradi per circa 10 minuti, per poi rigirarli e cuocerli di nuovo per lo stesso tempo.
Anelli di calamaro leggeri e gustosi
Tra le ricette per friggitrice ad aria, quella degli anelli di calamaro è tra le più gustose. Tipica della nostra tradizione culinaria, con la friggitrice ad aria risulta leggera e per nulla unta, da servire solo con un'insalata mista.
Ingredienti per 2 persone:
- 200 g di calamari freschi o decongelati
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- Sale fino q.b.
- Farina tipo 0
Se utilizziamo dei calamari freschi, questi andranno ovviamente lavati e puliti con cura, e successivamente tagliati ad anelli e infarinati. Inseriamoli nel cestello della friggitrice ad aria facendo attenzione a non sovrapporli, ungiamoli con un cucchiaio di olio e lasciamoli friggere per 8 minuti a 200 gradi, girando a metà cottura. Una volta dorati al punto giusto, serviamoli ben caldi aggiustando di sale.
Polpette di ceci fritte e croccanti
Servono pochi e semplici ingredienti per preparare delle deliziose polpette di ceci fritte, pronte in pochi minuti grazie alle air fryer Ariete, e perfette per chi segue un'alimentazione vegetariana o come alternativa light alle classiche polpette di carne.
Ingredienti per 20 polpette:
- 200 g di ceci precotti
- 60 g di pangrattato
- 2 uova
- 50 g di formaggio grattugiato
- rosmarino secco
- aglio in polvere
- sale fino q.b.
- 1 cucchiaio di olio di semi per friggere
In un robot da cucina, uniamo i ceci già cotti, il sale, le uova, un cucchiaio di olio, il rosmarino e l'aglio in polvere. Iniziamo a frullare, aggiungendo gradualmente il pangrattato e il formaggio grattugiato, fino ad ottenere un composto compatto e non appiccicoso. Creiamo le polpette e passiamole nell'uovo e nel pangrattato. Vanno cotte a 200 gradi per circa 15 minuti, rigirandole di tanto in tanto.
Fagottini di melanzane alla pizzaiola
Anche le melanzane, in friggitrice ad aria, possono essere impiegate per tante ricette golose. Possiamo ad esempio utilizzarle per realizzare dei fagottini alla pizzaiola saporiti e con pochi grassi, ripieni di morbida ricotta e scamorza aromatizzata con basilico fresco.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 melanzane lunghe
- 300 ml di passata di pomodoro
- 500 g di ricotta
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 4 foglie di basilico fresco
- 150 g di scamorza
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Sale fino q.b.
Laviamo le melanzane e tagliamole a fette sottili. Grigliamole su una piastra ben calda – in alternativa possiamo cuocerle in forno a 200 gradi per 15 minuti – e intanto prepariamo il pomodoro e il ripieno. In una ciotola mettiamo ricotta, metà della scamorza tagliata a dadini, parmigiano, sale fino e basilico sminuzzato, andando ad amalgamare bene. Ora prepariamo i nostri fagottini: incrociamo a due a due 4 fette di melanzana, aggiungiamo il ripieno con un cucchiaio e chiudiamo. Ricopriamo i fagottini con sugo, scamorza a dadini e parmigiano grattugiato, e cuociamoli nella friggitrice ad aria a 200 gradi per circa 15 minuti.