La ricetta della morbida cheesecake giapponese
- 22 lug. 2024
- Cucina e Ricette
- Ariete
Soffice e leggera come una nuvola, la cheesecake giapponese è una torta figlia della delicatissima arte pasticciera del Sol Levante. Chiamata anche cotton cake o fluffly cake giapponese, è un dolce soufflé che stupisce per la sua consistenza morbidissima e per il sapore delicato, che ne fanno una variante assai apprezzata della classica torta al formaggio newyorkese.
Un dessert di sicuro effetto che è divenuto virale solo qualche anno fa, quando la ricetta della cheesecake giapponese con 3 ingredienti (uova, cioccolato bianco e crema al formaggio) pubblicata da una ragazza ha fatto il giro del web, con tantissimi a volerla imitare anche qui nel Bel Paese.
Da allora sono molte le varianti della ricetta originale della cheesecake giapponese ad essere apparse in rete. Noi andiamo a proporre quella buonissima e scioglievole di Ariete, da preparare con uno sbattitore della sua ricca scuderia di piccoli elettrodomestici da cucina, e naturalmente con la giusta dose di cura e amore.
La ricetta della cheesecake giapponese
La cheesecake giapponese non è particolarmente difficile da preparare. Basterà seguire tutti i pratici passaggi della ricetta che vedremo fra poco, e naturalmente utilizzare gli strumenti giusti come uno sbattitore Ariete.
Tutte le cheesecake sono dessert sfiziosi e dal sapore inconfondibile, ma ad ogni morso di fluffy cake giapponese sembrerà di assaggiare una nuvola delicata, dolce e profumata; per una torta che piacerà davvero a tutti, adatta a ingolosire i palati di grandi e piccini.
Ingredienti
La ricetta della cheesecake giapponese non può che partire dagli ingredienti. In questo caso, le quantità sono regolate per uno stampo dal fondo di 16 centimetri di diametro.
- 250 gr di formaggio fresco spalmabile a temperatura ambiente
- 5 uova medie a temperatura ambiente
- 100 gr di latte intero a temperatura ambiente
- 100 gr di burro a temperatura ambiente
- 160 gr di zucchero
- 50 gr di farina 00
- 1 gr di cremor tartaro
- 20 gr di amido di mais (maizena)
- Zucchero a velo q.b. per spolverizzare
Preparazione
Per preparare una cheesecake giapponese soffice al punto giusto, per prima cosa dobbiamo assicurarci di utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Il primo passaggio della ricetta prevede invece di mettere dell'acqua in una teglia capiente, e riporla in forno scaldandola in modalità statica a 180 gradi: la utilizzeremo per la cottura a bagnomaria della nostra torta dalle origini nipponiche.
Nel frattempo, prendiamo le uova e separiamo tuorli e albumi: con lo sbattitore, montiamo gli albumi con il cremor tartaro, e con le fruste in funzione aggiungiamo la metà dello zucchero gradualmente, fino a quando il composto non sembrerà sufficientemente cremoso. A questo punto puliamo le fruste, versiamo il formaggio fresco in una ciotola e uniamo lo zucchero restante, lavorando di nuovo con lo sbattitore.
Per continuare la preparazione della cotton cake giapponese, versiamo a filo il latte nella stessa ciotola e lavoriamo ancora il composto con le fruste. Il burro, ammorbidito e tagliato a pezzi, va invece aggiunto poco alla volta quando il composto si sarà ammorbidito. Assorbito anche il burro, aggiungiamo gradualmente la farina e l'amido di mais, sempre con lo sbattitore in funzione. Uniamo i tuorli poco alla volta e continuiamo la lavorazione per farli assorbire. Infine, riprendiamo gli albumi che abbiamo montato precedentemente e uniamoli alla ciotola, sempre un po' per volta. Amalgamiamo dolcemente dal basso verso l'alto con una spatola, per evitare di far smontare gli albumi.
Ora, imburriamo e infariniamo uno stampo da 16 cm di diametro (sul fondo), 20 cm di diametro (in superficie) e 12 cm di altezza e versiamo l'intero composto, per poi porre la pirofila nella teglia per la cottura a bagnomaria. Inforniamo nel ripiano più basso del forno e cuociamo a 180 gradi per 20 minuti, per poi abbassare la temperatura a 160 gradi e continuare la cottura per altri 70 minuti circa. Terminata la cottura, facciamo raffreddare completamente la cotton cake giapponese, e riponiamola in frigorifero per almeno 3 ore prima di servirla con una spolverata di zucchero a velo.
I consigli di Ariete per una cotton cake giapponese perfetta
La cheesecake giapponese è un dolce molto particolare, che per una preparazione a regola d'arte ha bisogno di tanta pazienza e piccoli accorgimenti. Per questo, ecco alcuni preziosi consigli di Ariete per un risultato finale da leccarsi i baffi.
Prima di tutto, possiamo renderla più profumata utilizzando della scorza di agrumi grattugiata, come limone o arancia, oppure i semi di una bacca di vaniglia. Durante la cottura, invece, evitiamo di aprire il forno, e soprattutto non sforniamo la torta troppo in fretta: in caso contrario, la fluffy cake rischia di sgonfiarsi troppo.
Al momento di gustarla, possiamo accompagnarla con del caffè, della panna montata o della frutta fresca. Possiamo poi conservare la cheesecake giapponese in frigorifero per 3 o 4 giorni al massimo, evitando però di congelarla.