Quanti caffè al giorno? La dose massima
- 29 nov. 2023
- Consigli Utili
- Ariete
Il caffè è una delle bevande più apprezzate al mondo, per alcuni una costante della vita quotidiana. Molti tra noi non possono infatti rinunciare ad una tazza di nero bollente per iniziare la giornata con il piede giusto prima di andare a lavoro, mentre per altri il caffè è uno dei veicoli di socializzazione per eccellenza. E se è vero che sapore e profumo sono inebrianti per i sensi, e che l'effetto rinvigorente è assicurato, allo stesso modo il suo consumo può apportare diversi benefici all'organismo.
Proprio per questo Ariete ha deciso di inaugurare la sua Cafeteria, uno spazio virtuale tutto dedicato all'arte del caffè, ma anche di andare a proporre in catalogo tantissime macchine per il caffè, con modelli diversi adatti alle preparazioni e ai palati più variegati. Ma quanti caffè al giorno andrebbero bevuti per poter beneficiare delle sue proprietà? E qual è la quantità di caffeina in un caffè in base alla sua tipologia? Le risposte in questo approfondimento realizzato assieme agli esperti Ariete, ormai da anni amanti del buon caffè italiano.
Caffeina: effetti e benefici sull'organismo
Prima ancora di capire quanti caffè al giorno sono raccomandati per il nostro organismo, è bene comprendere quali sono gli effetti e i benefici della caffeina, il principale principio attivo del caffè. Si tratta di un alcaloide presente nel caffè in quantità variabili, ma pure in alimenti altrettanto comuni come il cioccolato e il tè.
Il suo potere è piuttosto noto: stimolando il sistema nervoso centrale, va ad influenzare l'attività cerebrale e ad energizzare tutto l'organismo. È quindi fondamentale sapere quanta caffeina contiene un caffè per adattare la quantità di caffè giornaliera alla nostra dieta. Naturalmente questo dato viene influenzato da moltissime variabili - che vedremo fra poco -, ma fortunatamente è possibile calcolare un numero approssimativo per le tipologie di caffè più comuni.
Quanta caffeina contiene un caffè?
Bere il giusto quantitativo di caffè al giorno significa regalarsi solo l'apporto tonificante ed energizzante della bevanda, evitando eccessi che a lungo andare potrebbero avere un effetto psicofisico negativo. Come dicevamo, stabilire quanta caffeina è contenuta in un caffè implica considerare fattori quali la varietà e la provenienza del caffè, la modalità di estrazione, il grado di macinatura della polvere o di torrefazione dei chicchi, e ancora la qualità e la temperatura dell'acqua utilizzata.
Di fatto, i nutrizionisti e gli esperti di caffè sono riusciti a stabilire delle quantità medie per le tipologie di caffè che vengono tipicamente consumate, come l'espresso, quello preparato in moka, quello in cialde e l'american coffee. Vediamole nel dettaglio, in modo da poter stabilire quanti caffè al giorno dovremmo bere a seconda della nostra varietà preferita.
Caffeina nel caffè espresso
Solitamente con una tazzina di caffè espresso beviamo dai 25 ai 35 ml di caffè, che contengono a loro volta tra i 50 e gli 80 mg di caffeina. L'espresso, oltre che il caffè più amato dagli italiani, rappresenta una delle tipologie più ricche in caffeina, tanto che alcune miscele particolari possono arrivare addirittura a 100 mg di caffeina per tazzina. Ciò è dovuto alla macinatura più fine, che libera quantità maggiori del principio attivo.
Caffeina nel caffè moka
Una tazzina di caffè in moka è generalmente più grande di una da bar, e può arrivare a contenere anche 50 ml di caffè. In questo caso la concentrazione di caffeina è di circa 120 mg, anche per via di un tempo di estrazione più alto quando il caffè viene preparato a casa.
Caffeina nelle capsule o cialde
Molti hanno l'abitudine di consumare il caffè preparato in capsule o cialde, sia perché più pratico e veloce, ma anche perché questa variante contiene un quantitativo di caffeina inferiore rispetto alle altre. In media, una cialda si trovano tra i 50 e i 70 mg di caffeina, per quanto alcune varietà di caffè arrivino fino a 80 mg a capsula.
Caffeina nel caffè americano
Non sono in tanti, ma gli estimatori del caffè americano esistono anche in Italia. La bevanda è certamente più acquosa di un espresso o del caffè preparato in moka, ma in realtà le quantità di caffeina non sono così diverse. Bisogna infatti tenere conto che l'American Coffee è servito in tazze da circa 250 ml, in cui il contenuto di caffeina si aggira attorno ai 150 mg.
Quanti caffè si possono bere al giorno?
Stando alle raccomandazioni dell'European Food Safety Authority (EFSA), l'organismo è in grado di assumere senza alcun problema tra i 200 e i 400 mg di caffeina al giorno, a seconda della corporatura e delle condizioni di salute generali della persona.
Un dato, questo, che si traduce in circa 3 o 4 tazzine di caffè al giorno: la quantità è quella ideale per apprezzare tutte le proprietà benefiche del caffè e della caffeina al suo interno, senza che vi siano conseguenze negative sulla nostra salute.