Come spremere il melograno: consigli e strumenti
- 16 ott. 2024
- Consigli Utili
- Ariete
La melagrana, meglio conosciuta nel linguaggio comune come melograno, è un frutto assai speciale. Tipico del periodo autunnale, in cui esplode nel suo invitante rosso magenta, è ricco di antiossidanti, ma anche di acqua, sali minerali, fibre, potassio, fruttosio, vitamina C e polifenoli.
Il melograno rappresenta quindi un vero e proprio concentrato di salute: fa bene a fegato e reni, previene i tipici mali delle stagioni fredde, e aiuta a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi che portano a malattie croniche (cancro, malattie cardiache o neurodegenerative).
Per questo, la spremuta di melograno è una bevanda che non può mancare in una dieta equilibrata. In questa guida di Ariete vedremo quindi come spremere il melograno utilizzando diversi strumenti, utili a ricavare facilmente questo succo di benessere da consumare puro, diluito con acqua o aggiunto a frullati e succhi.
Come aprire e sgranare il melograno
Prima ancora di capire come spremere facilmente il melograno in casa senza sporcare troppo, è d'obbligo vedere come aprire e sgranare questo frutto tanto particolare e generoso. Esistono almeno tre modalità diverse per procedere alla sgranatura senza acquistare un apposito sgrana melograno.
La prima prevede di posizionare il melograno sul tagliere (che va lavato subito dopo per evitare che resti macchiato), rimuovere la calotta superiore con un coltello e praticare due tagli in verticale per suddividerlo in quattro spicchi, rimuovendo i chicchi da ogni spicchio con le dita. In alternativa, possiamo praticare tre incisioni orizzontali sulla buccia del melograno, rimuovendo la calotta e la parte inferiore con un coltello per facilitare l'estrazione dei chicchi.
Ancora, per aprire il frutto e ricavarne del delizioso succo di melograno fatto in casa si può ricorrere ad una bacinella d'acqua. Il frutto va semplicemente immerso in acqua, aperto e sgranato, evitandoci così di schizzare con il suo succo i mobili della cucina e i nostri abiti.
Succo di melograno fatto in casa: tutti i metodi
Aperto e sgranato il nostro melograno, possiamo subito andare a lavorare i chicchi per ricavarne il succo. Tra i tanti elettrodomestici da cucina della scuderia Ariete, i più indicati per spremere il melograno sono lo spremiagrumi, l'estrattore e la centrifuga, ma è comunque possibile ottenere buoni risultati anche con frullatore e mixer.
Come fare il succo di melograno con lo spremiagrumi
Il metodo più semplice per spremere il melograno è impiegare uno spremiagrumi, meglio ancora se elettrico come quelli proposti da Ariete. In questo caso, il frutto può essere trattato proprio come un'arancia. Suddividiamolo quindi in due parti uguali e andiamo a spremerlo per far scendere il liquido nel bicchiere, separandolo automaticamente dai chicchi e dai semi.
Per ricavare il succo di melograno in modo ancora più veloce e con meno fatica, possiamo optare per uno spremiagrumi a leva come quello della linea Vintage di Ariete. Si tratta di un tipo di spremiagrumi elettrico che utilizza una leva per spremere i semi di melograno, caratterizzato da un resistente corpo in metallo e da preziose finiture cromate.
Come fare il succo di melograno con l'estrattore o la centrifuga
Ma come spremere il melograno con la centrifuga o con l'estrattore? È possibile ottenere un buon succo? La risposta è sì: addirittura si tratta di due elettrodomestici con cui ottenere la migliore estrazione di succo da questo tipo di chicchi, sia in termini di gusto che nutrizionali.
Non dobbiamo fare altro che aprire e sgranare il melograno con una delle modalità indicate in precedenza, versare i chicchi nel boccale della centrifuga o dell’estrattore, e seguire le istruzioni di funzionamento del macchinario. Sfruttando l'innovativa tecnologia di estrazione a freddo, l'estrattore Ariete mantiene intatte le capacità organolettiche del melograno, poiché la spremitura avviene dolcemente, senza lama e a rotazione lenta.
Come fare il succo di melograno con il frullatore o il mixer
Se in cucina abbiamo a disposizione solo un frullatore o un mixer, è comunque possibile preparare il succo di melograno fatto in casa. Apriamo e sgraniamo il frutto, versiamo i chicchi nel contenitore dell’elettrodomestico e frulliamo. Ora passiamo il composto attraverso un colino e raccogliamolo in un bicchiere, andando a diluire con un po' di succo di limone per eliminare l'eventuale retrogusto amaro.