Skip to main content

Come pulire il tostapane: consigli utili

Guida completa alla pulizia del tostapane

Il tostapane è un piccolo elettrodomestico molto diffuso nelle nostre cucine, utile a preparare toast, sandwich farciti e pane tostato sempre croccante e dorato. A moltissimi di noi sarà capitato di utilizzarlo per portare in tavola i classici e gustosissimi toast al formaggio e prosciutto, per solleticare il palato di tutta la famiglia.

Cuocere il pane all'interno di un tostapane significa però anche creare inevitabilmente della sporcizia all'interno dell'apparecchio: non solo molliche e briciole, ma anche il condimento che spesso può colare dal nostro panino farcito messo a tostare. Per questo è importante dedicare del tempo alla pulizia del tostapane, così da evitare la formazione di batteri e cattivi odori e mantenere l'elettrodomestico efficiente nel tempo.

In questa guida di Ariete andremo quindi a vedere come pulire il tostapane nel modo corretto, utilizzando i prodotti e gli strumenti più adatti per scongiurare contaminazioni con gli alimenti potenzialmente pericolose per la nostra salute.

Come pulire il tostapane: la guida passo passo

Prima ancora di capire come pulire il tostapane in ogni sua parte, e soprattutto al suo interno, è fondamentale chiarire che le operazioni di pulizia vanno sempre eseguite in modo sicuro, spegnendo l'apparecchio, rimuovendo la presa e lasciandolo raffreddare bene.

Per quanto riguarda invece le tempistiche, le briciole e i vari residui andrebbero rimossi almeno una volta alla settimana, mentre è consigliabile una pulizia del tostapane più approfondita almeno una volta al mese, per eliminare incrostazioni di formaggio e di altri alimenti impiegati per il condimento.

Come pulire il tostapane senza pinze                                  

Il tostapane senza pinze, o tostapane orizzontale, è l'ideale per la tostatura di panini e fette di pane più spesse, e possiamo usarlo anche per grigliare le verdure e la carne. Naturale che i residui di cibo si vadano ad accumulare, e si fa quindi indispensabile mantenerlo pulito.

Per procedere, scolleghiamo l'elettrodomestico dalla corrente e posizioniamolo su una superficie piana e piuttosto ampia per facilitare la procedura, possibilmente sopra ad un canovaccio. Capovolgiamo il tostapane e lasciamo cadere tutte le briciole e i residui di pane sul panno, e subito dopo smontiamo la lastra removibile presente alla base dell'apparecchio per lavarla sotto l'acqua corrente con del sapone per i piatti o, in base al modello, direttamente in lavastoviglie. Se lo sporco persiste, proviamo a mettere la lastra a bagno con acqua bollente e detergente, prima di scrostare con una spugnetta.

Ma come pulire il tostapane dal formaggio fuso? Aiutandoci con uno spazzolino da denti immerso nell'aceto bianco riusciremo a raggiungere anche le parti più interne dell'elettrodomestico, e grattare via i residui di formaggio ed eventuali briciole. Per la pulizia della struttura esterna basterà invece passare su tutta la superficie un panno inumidito con dell'aceto bianco, lasciando poi asciugare.

Come pulire il tostapane con le pinze

Il tostapane con le pinze è quello che più comunemente troviamo nelle nostre case, conosciuto anche come tostapane verticale. Per pulirlo accuratamente, andiamo prima di tutto a posizionarlo su una superficie piana e abbastanza grande (come il piano della cucina), ed estraiamo il vassoio per la raccolta delle briciole in dotazione.

Il vassoio deve essere scosso su un canovaccio per eliminare tutte le briciole di pane, e poi lavato con acqua corrente e sapone per i piatti. Mentre asciuga, estraiamo le pinze e immergiamole per qualche minuto in una soluzione di acqua calda e detersivo per piatti, eliminando le incrostazioni presenti con una spugna abrasiva.

Come pulire il tostapane all'interno

Messe ad asciugare anche le pinze, è il momento di dedicarsi alla parte più delicata della pulizia del tostapane verticale: il suo interno. Pulirlo regolarmente ci assicurerà un tostapane più efficiente ed igienico, utilizzando semplicemente un vecchio spazzolino da denti leggermente inumidito con dell'aceto bianco.

Dovremo strofinare le setole dello spazzolino sulle resistenze interne per togliere ogni traccia di pane e altri residui di cibo, avendo l'accortezza di muovere lo spazzolino nella stessa direzione dei cavi elettrici. Per semplificarci la vita ed evitare danni, può essere utile sostituire allo spazzolino un pennello da pasticcere.

Come pulire il tostapane Ariete Vintage

Con il passare del tempo, il tostapane si è fatto sempre più sofisticato per rispondere alle esigenze di ogni famiglia. Come pure un vero e proprio elemento di arredo in cucina che coniuga design e funzionalità.

I tostapane della linea Vintage di Ariete, ad esempio, hanno un aspetto retrò ma al tempo stesso sono l'espressione delle più moderne soluzioni tecniche. Una soluzione che rappresenta un vero piacere per gli occhi, e che sa offrire ogni giorno un elevato grado di comfort e praticità.

Sta a noi mantenere l'elettrodomestico sempre pulito, utilizzando dopo ogni utilizzo (e dopo averlo fatto raffreddare!) un panno morbido leggermente inumidito con acqua e poche gocce di detergente non aggressivo. Per una pulizia interna più profonda, usiamo sempre spazzolino e poche gocce di aceto.

tostapane 5 pulire tostapane 1