Melanzane fritte in friggitrice ad aria

Le melanzane fritte in friggitrice ad aria sono un piatto semplice e gustoso che si presta perfettamente sia come contorno che come antipasto.


  • Preparazione:5 min
  • Cottura:20 min
  • Tempo totale:25 min
  • Porzioni:4
  • Costo:Basso
  • Cucina:Mediterranea

Presentazione

Melanzane fritte in friggitrice ad aria

Con la friggitrice ad aria, otterremo una cottura che esalta veramente il sapore di questo ortaggio senza rischiare di rovinarlo con l'eccesso di olio tipico della frittura tradizionale: questa versione in friggitrice ad aria garantisce un risultato altrettanto saporito ma più leggero, poiché le melanzane non assorbono olio che viene utilizzato in quantità minima. Aggiungere un filo d'olio a crudo conferisce la freschezza per accompagnare l'aglio e il prezzemolo tritati. Sarà come “un assaggio d'estate”... Ricco di sapori autentici, questo piatto è perfetto come antipasto servito con un crostino croccante, ma può essere apprezzato anche come contorno.

Preparazione

1
Tagliare e disporre le melanzane

Tagliare le melanzane a fettine di circa 1 cm di spessore, sovrapporre le fette e tagliarle a strisce sempre larghe 1 cm. Ottenute le strisce, tagliarle nuovamente in modo trasversale per ottenere dei cubetti di 1 cm di lato. Disporre i cubetti di melanzana in una ciotola

2
Condire e infornare le melanzane

Condire le melanzane con un filo d'olio e una leggera spolverata di sale, quindi cuocerle nel cestello della friggitrice ad aria per circa 20 minuti. Ogni 5 minuti, girare i cubetti in modo che possano dorarsi uniformemente.

3
Condire a crudo le melanzane

Una volta pronte condirle con un filo di olio a crudo, aglio e prezzemolo (o timo) tritati finemente.

4
E adesso, il momento clou!

Consigli

Le melanzane fritte in friggitrice ad aria possono essere accompagnate da una salsa tzatziki o hummus per un tocco in più di gusto e freschezza

Cosa cucinare con la friggitrice ad aria

Cosa si può cucinare nella friggitrice ad aria? Scopri tutti i metodi di cottura e gli alimenti che danno il loro meglio nella friggitrice ad aria.

Alcune ricette selezionate per te

Asparagi in friggitrice ad aria con emulsione tahina, olio e aceto
Asparagi in friggitrice ad aria con emulsione tahina, olio e aceto
Ariete logo
Ariete
Crostini di polenta in friggitrice ad aria
Crostini di polenta in friggitrice ad aria
Ariete logo
Ariete
Spiedini di gamberi e pancetta in friggitrice ad aria
Spiedini di gamberi e pancetta in friggitrice ad aria
Ariete logo
Ariete