Patatine fritte in friggitrice ad aria

Le patatine fritte in friggitrice ad aria sono una scelta più leggera, pratica e veloce. Le patatine saranno un'opzione salutare per tutta la famiglia


  • Preparazione:15 min
  • Cottura:30 min
  • Tempo totale:45 min
  • Porzioni:2
  • Costo:Molto Basso
  • Cucina:Mediterranea

Presentazione

Patatine fritte in friggitrice ad aria

Le patatine fritte in friggitrice ad aria soddisfano il desiderio di croccantezza e sapore delle patatine tradizionali, offrendo però un'opzione più leggera e meno grassa. Grazie alla tecnologia della friggitrice ad aria, è possibile ottenere patatine croccanti all'esterno e morbide all'interno senza l'eccesso di olio tipico delle friggitrici tradizionali. Con il loro irresistibile contrasto tra esterno croccante e interno morbido, le patatine in friggitrice ad aria conservano il piacere di gustare una delle pietanze più consumate al mondo… senza troppi sensi di colpa.

La friggitrice ad aria è facile da pulire e richiede molta meno manutenzione rispetto alle friggitrici tradizionali.

Preparazione

1
Lavare le patate

Per prima cosa lavare bene le patate e tagliarle a bastoncini o fette sottili (meglio se con la mandolina) mantenendo la buccia che è naturalmente ricca di fibre, vitamina C, vitamina B6 e sali minerali come potassio, magnesio e selenio.

2
Tenere a bagno le patate

Immergere le patate tagliate in una ciotola di acqua fredda salata con qualche cubetto di ghiaccio per far restare bassa la temperatura. Tenerle a bagno circa 30 minuti.

3
Condire le patate

Scolare le patate e asciugarle benissimo con uno strofinaccio pulito, poi riporle nuovamente nella ciotola e aggiungere un filo di olio, un pizzico di sale e pepe a piacimento.

4
Infornare le patate

Una volta ben mescolate riporle nel cestello della friggitrice ad aria e cuocerle a 200° per circa 30 minuti, girandole o scuotendo il cestello ogni 10 minuti per farle cuocere uniformemente.

5
Ta-dah! Il risultato finale!

Friggitrici suggerite

Di seguito un elenco di prodotti utili per la preparazione del piatto

Cosa si può fare con la friggitrice ad aria

Scopri cosa puoi fare con la friggitrice ad aria oltre a cucinare tante ricette diverse: dall'essiccazione per conservare ai decori per casa o cocktail.

Alcune ricette selezionate per te

Asparagi in friggitrice ad aria con emulsione tahina, olio e aceto
Asparagi in friggitrice ad aria con emulsione tahina, olio e aceto
Ariete logo
Ariete
Melanzane fritte in friggitrice ad aria
Melanzane fritte in friggitrice ad aria
Ariete logo
Ariete
Friggitelli gratinati con menta e scorza di limone in friggitrice ad aria
Friggitelli gratinati con menta e scorza di limone in friggitrice ad aria
Ariete logo
Ariete