Come preparare una variante tiramisù romantica
- 29 gen. 2024
- Cucina e Ricette
- Ariete
Stupisci la tua metà per San Valentino con un dolce irresistibile per condividere il giorno più romantico dell’anno. La variante tiramisù, la Charlotte gelato al tiramisù che conquisterà il vostro cuore avvolgendovi tra la cremosa panna e il dolce mascarpone.
Prepara la ricetta della content creator @cuoredisedano_ con Macchina da caffè espresso Moderna per preparare il caffè con cui bagnare il tuo dolce.
Ingredienti
- 180/200 g di savoiardi
Per la crema tiramisù
- 250 g di mascarpone
- 200 ml di panna
- 40 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di rhum (facoltativo)
Per la bagna al caffè
- 2 tazzine di caffè ristretto
- 1 cucchiaio di zucchero
Per decorare
- 100 ml di panna
- cacao amaro in polvere q.b.
- scaglie di cioccolato fondente q.b.
- gocce di cioccolato q.b.
Procedimento
1.Preparare il caffè con la macchina per il caffè Moderna, versare in una ciotola e zuccherare.
2.Preparare la crema tiramisù: in una ciotola, montare la panna. A parte, lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungere la panna montata e amalgamare bene.
3.In un anello di acciaio rivestito di acetato (diam.14 cm) disporre i savoiardi lungo tutto il bordo, dopo aver spennellato la parte interna con il caffè. Disporre altri savoiardi bagnati nel caffè allineati alla base.
4. Versare sopra metà crema tiramisù livellandola con un cucchiaio, alternare coprendo con i savoiardi e terminare con la restante crema tiramisù.
5. Porre la torta in freezer a rassodare coperta con pellicola. Una volta pronta, rimuovere l’anello e l’acetato, spolverizzare la superficie con il cacao.
6. Montare la panna per la decorazione, trasferire in un sac à poche munito di bocchetta a stella chiusa e creare un bordo decorativo.
7. Cospargere il centro con scaglie di cioccolato fondente. Guarnire con gocce di cioccolato e chicchi di caffè.