Ricetta Gelo di limone
- 14 giu. 2023
- Cucina e Ricette
- Ariete
Durante l'estate, il Gelo di limone è un piacere da gustare da solo, ma può anche essere un'ottima base per altri dessert, come una torta gelata o come accompagnamento per frutta fresca. Potrete servirlo agli ospiti durante una festa o semplicemente godervelo in tranquillità come dolce premio personale.
Scopriamo la ricetta di questo squisito dolce estivo della content creator @ildolcedialice preparata con Spremiagrumi Breakfast.
Ingredienti per 4 porzioni:
- Scorza di due limoni
- 150 ml di succo di limone
- 320 ml di acqua
- 30 ml di limoncello (facoltativo, sostituire con altrettanto succo di limone)
- 125 g di zucchero
- 45 g di amido di mais (maizena)
Per guarnire:
- 80 ml di panna montata senza zucchero
- Scorza di limone
1. Far riposare la scorza di limone in acqua fredda almeno due o tre ore, meglio se tutta la notte.
2. Rimuovere le scorze e spremete i limoni freschi con lo spremiagrumi Ariete, raccogliendo il quantitativo indicato in ricetta.
3. unire l’amido di mais e mescolate con una frusta, poi aggiungere lo zucchero e amalgamare al composto.
4. Portare il composto su fiamma media e girate continuamente con la frusta a mano finché inizierà ad addensarsi: proseguire la cottura per un paio di minuti circa, senza mai fermare la frusta a mano. Togliere dalla fiamma e lasciare un istante da parte.
5. Inumidire bene degli stampi da budino, sarà poi più facile sformare il gelo una volta freddo: distribuire uniformemente il composto, far freddare a temperatura ambiente poi in frigorifero per almeno 3 o 4 ore.
6. Sformare il budino dagli stampi, avendo cura di scollarlo dai bordi tirandolo appena con le dita dalla base verso il centro.
7. Sistemare su piatti di portata e guarnire con panna fresca montata senza zucchero e scorza di limone.
Il consiglio in più:
Potrete realizzare il gelo con qualsiasi agrume, sostituendo il quantitativo indicato di succo con il succo dell'agrume scelto.