I primi 60 anni di Ariete: dagli inizi a oggi
Nel 1964 nel cuore della Toscana nasceva Ariete, azienda fondata dall’imprenditore milanese Gustavo Colombo e destinata a rivoluzionare il panorama dei piccoli elettrodomestici. Da quel giorno, sono trascorsi 60 anni all'insegna dell'innovazione, del design e della costante attenzione alle esigenze dei consumatori che ha portato Ariete ad affermarsi come marchio iconico sinonimo di qualità e affidabilità.
Storia dell’azienda
Negli anni '70 Ariete conquista il mercato con il suo primo prodotto, l’accendigas manuale diventato poi oggetto indispensabile nelle cucine di moltissime famiglie italiane.
Negli anni ‘80 il brand si specializza nei prodotti con la caldaia ed è così che arrivano sul mercato altri grandissimi successi: l’indistruttibile ferro da stiro Asso, la macchina da caffè espresso con l’innovativo brevetto Thermocream e la linea Vaporì, una intera gamma di prodotti con caldaia per la pulizia a vapore, raggiungendo un successo mondiale che porta Ariete ad approdare in 5 continenti.
Il 1989 vede la nascita dell’iconico Gratì, la grattugia elettrica ancora oggi più venduta in Italia a cui segui qualche anno dopo lo storico passaverdure elettrico Passì e tanti altri prodotti che hanno portato nel tempo l'azienda a consolidarsi come leader nel settore del piccolo elettrodomestico.
Nel 1995 l'azienda viene inglobata dal gruppo internazionale Kenwood Appliances UK per essere poi acquisita dal Gruppo De’Longhi nel 2001, continuando a crescere e ad affermarsi sul mercato globale. Oggi, Ariete vanta una gamma vastissima di prodotti per la cucina, la pulizia, il caffè e la cura della persona, sempre all'insegna dell'innovazione, del design e della funzionalità.
Ricerca e innovazione
Ariete ha fatto dell’innovazione uno dei suoi principi fondamentali e negli anni ha sempre ricercato materiali e tecnologie innovative per soddisfare al meglio i bisogni dei propri clienti, anch’essi sempre in evoluzione.
La ricerca di materiali e tecnologie innovative viene curata direttamente dal Centro Studi & Design interno all’azienda, dove un team di esperti lavora costantemente per anticipare le tendenze del mercato e creare prodotti funzionali dal design accattivante e ricercato.
Altro pilastro del marchio, insieme all’innovazione, è la sostenibilità. La ricerca di soluzioni a sempre minor impatto ambientale viene portata avanti grazie alle collaborazioni con inventori e istituti di design, come il prestigioso ISIA.
Partnership importanti
Ariete si è sempre distinta per la sua capacità di cogliere le nuove opportunità e di collaborare con partner d'eccezione, fra i quali Disney, partnership che ha portato alla realizzazione di una linea di prodotti per la merenda e la colazione dedicata ai più piccoli, oltre a molte altre collaborazioni importanti come quelle con Kimbo, Pellini, Lipton, Twinings, Barilla, Cameo e Ferrero.
Gli indimenticabili spot di Ariete
Impossibile infine dimenticare gli storici spot pubblicitari, veri e propri capolavori di creatività che hanno saputo raccontare con ironia e leggerezza il valore dei prodotti del marchio e la loro capacità di rendere più piacevole anche il più semplice momento della vita di ogni giorno.