Skip to main content

Torta all’arancia con Spremiagrumi Breakfast

Come preparare la torta all’arancia perfetta

Dalle scorze profumate agli ingredienti freschi, la Torta all’arancia delizierà i gusti di tutti: con lo Spremiagrumi Breakfast spremiamo gli agrumi per preparare questo delizioso dolce.

Scopri la ricetta della content creator @ildolcedialice.

Ingredienti

Per la torta:

  • 200 g di farina 00
  • 120 g di burro morbido a temperatura ambiente
  • 180 g di zucchero
  • 3 uova intere medie
  • 100 ml di succo di arancia fresca
  • Scorza di 2 arance non trattate
  • Scorza di 1 limone non trattato
  • 10 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Per lo sciroppo:                                                 

  • 100 ml di succo di arancia
  • 40 g di zucchero
  1. Assicuratevi che il burro sia molto morbido, estraendolo dal frigorifero per tempo.
  2. Inserirlo in una ciotola insieme allo zucchero, alla scorza degli agrumi e al pizzico di sale: lavorare con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro spumoso e ben areato. Ci vorrà una decina di minuti, se avete una planetaria potrete lavorare con il gancio a frusta il composto.
  3. Quando avrete un composto ben chiaro e omogeneo, inserire un uovo per volta sempre lavorando con le fruste, inserendo il successivo solo quando il precedente sarà stato ben incorporato al composto.
  4. Tagliare a metà le arance utilizzate per ottenere il succo e spremetele con lo spremiagrumi Breakfast Ariete.
  5. Inserire 100 ml nell’impasto, versate anche la farina con il lievito previsto e lavorare ancora con le fruste elettriche.
  6. Scaldare il forno a 170°-175°.
  7. Rivestire uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm con carta forno sulla base e intorno al bordo – in alternativa usate lo spray staccante o imburrare e infarinare l’interno dell’anello.
  8. Versare il composto, livellatelo in superficie e infornarlo nella parte medio bassa del forno, cuocendo circa 30-35 minuti. Effettuate la prova stecchino prima di sfornare.
  9. Dedicatevi intanto allo sciroppo: ricavare altro succo dalle arance spremendole con lo spremiagrumi, poi versatene 100 ml in una casseruola, aggiungete lo zucchero e portate a ebollizione lo sciroppo, fino a farla ritirare appena. Ci vorranno circa 6-7 minuti. Versarlo in un barattolo e far intiepidire.
  10. Sfornare la torta e lasciarla risposare su una griglia 10 minuti. Rimuovere l’anello e la base e fatela freddare completamente almeno 30 minuti.
  11. Trasferire la torta sul piatto di portata e irrorate la superficie con lo sciroppo, spennellando delicatamente.
  12. Guarnire con della scorza o delle fette di arancia e servite.

Scopri tutte le ricette di Ariete

Sulla pagina Instagram di Ariete troverai tante ricette golose per stupire i tuoi ospiti! Segui i reel e realizza con noi i tuoi piatti preferiti 

spremiagrumi 6 ricette 67 torta arancia 1